Anunnaki - Le divinità aliene dei sumeri

Un documentario tratto dalla serie Ancient Aliens, nello specifico è il terzo episodio della sesta serie andato in onda su History Channel nel 2013. Questo documentario ripercorre la mitologia degli antichi Sumeri attraverso un'ottica di stampo decisamente fantastico ed abbracciando quelle teorie alternative che riconducono le potenti divinità degli Anunnaki ad esseri extraterrestri scesi dal cielo.

Il ritrovamento di grandi quantità di tavolette scritte in caratteri cuneiformi fu un traguardo archeologico di estrema rilevanza per la comprensione di quella antica civiltà così progredita e di primaria importanza per lo sviluppo umano. Nel documentario si fa riferimento ai controversi studi di Zecharia Sitchin che più di tutti incentrò i suoi sforzi sulla ben noto teoria degli antichi astronauti scesi dal cielo per creare la razza umana attraverso un procedimento di ingegneria genetica.

Chi sostiene questo tipo di teorie le ricava dai testi sumeri ritenuti estremamente espliciti a rigurado. Una analisi viene fatta in particolare su testi come l'Enuma Helis, Atrahasis e l'epopea di Gilgamesh, tutti testi che sono successivamente stati utilizzati dagli antichi redattori dell'Antico Testamento.

Interessante il ritrovamento (avvenuto negli anni '20 presso le rovine della città di Ur) dei resti di Pu-Abi, una regina Sumera che viene descritta dal suo scopritore con un cranio allungato simile alle note immagini degli Egizi. Un grande alone di mistero ha da sempre circondato la mitica sovrana della prima Dinastia ritenuta dai teorici degli antichi astronauti un ibrido alieno e umano.

Ampio spazio viene dato anche alla teoria del pianeta natale degli Anunnaki, il fantomatico Nibiru che dovrebbe avere un'orbita molto allungata e che sembra debba ritornare prima o poi. Naturalmente tutte queste teorie sono respinte in blocco dall'archeologia tradizionale e dopotutto manca la prova definitiva che possa confermare queste fantascientifiche ma affascinanti ipotesi.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Mistero Antico Video. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!