BIRRA in 10 minuti - Come Iniziare a fare birra in casa col Kit

La birra è una bevanda ancestrale, molto più antica del vino. Ad oggi il consumo è gradualmente salito, e non si parla solo di qualità ma soprattutto di diversità qualitativa. Siamo soliti pensare che la birra provenga dal nord europa, ma ad oggi la produzione e l'interesse si è spostato anche nel Mediterraneo, avendo un esponenziale successo con molte persone di tutte le età.

Iniziare è molto semplice, basta procurarsi un kit iniziale e seguire alcune semplici regole. La procedura è stata molto semplificata soprattutto con la comparsa di kit pronti con dei malti amaricati giù pronti per la fermentazione, e con un risultato molto buono. Per i più esperti o semplicemente per chi acquisirà più esperienza nel tempo si potrà progredire ad una forma più evoluta di produzione, lavorando direttamente le materie prima da se e calcolare bene la nostra birra, personalizzandola in base al nostro gusto e a quello dei nostri amici.

Il kit comprende solitamente due fusti adibiti per la fermentazione e per il filtraggio del mosto, mostrimetri a birra per calcolare la densità del mosto e comprendere l'evoluzione della fermentazioni, soluzioni sanificanti e sterilizzanti. Il resto è facilmente reperibile ovunque, e dovrete avere anche un luogo abbastanza caldo della casa da garantire una temperatura costante di almeno 25° gradi centigradi per assicurarvi una buona riuscite e maturazione.
Autore Monetizzando
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!