Christmas pudding - Ricetta dolce natalizio

Il Natale è alle porte quindi molte persone iniziano i preparativi per il cenone; oltre al tradizionale panettone e pandoro, durante queste feste si possono realizzare altri dolci altrettanto buoni, in questo video vedrete come si può fare il Christmas pudding. Quest'ultimo non è altro che una torta natalizia di origine inglese rotonda con un sapore dolce e speziato. Gli ingredienti sono:

350 grammi di uvetta corinto; 200 grammi di uvetta sultanina; 200 grammi di strutto; 50 grammi di canditi misti; 25 grammi di mandorle tritate; 175 grammi di farina "00"; 2 cucchiaini di spezie inglesi; 1 cucchiaino di noce moscata; 175 grammi di pane da tramezzini; 400 grammi di zucchero di canna scuro; 2 uova grandi; buccia e succo di 1 limone; 1 cucchiaio di melassa scura; 4 cucchiai di latte; 2 cucchiai di rum.

Procedimento:
Per prima cosa unite in una ciotola capiente lo zucchero e la farina, poi aggiungete anche lo strutto ed iniziate ad amalgamare con le mani. Dopodiché trasferite il composto in un'impastatrice, unite le uova una alla volta e poi le spezie inglesi e la noce moscata in polvere. Mentre la frusta impasta, aggiungete anche la frutta candita e le mandorle tritate, a parte scolate i due tipi di uvette precedentemente messe a mollo e le unite al composto. Continuate ad impastare, poi è il turno di versare la melassa. A parte sbriciolate in una ciotola il pancarré, unitelo al resto del composto e fatelo amalgamare per bene. Ricavate da un limone non trattato la buccia grattugiata ed il succo e aggiungeteli al resto degli ingredienti, infine versate il latte e il rum.

Poi imburrate lo stampo e versate all'interno di esso il composto, livellate con un cucchiaio e tagliate un foglio di carta forno che utilizzerete come coperchio. Chiudete con uno spago e coprite di nuovo con un foglio di carta alluminio ed utilizzare nuovamente lo spago. Mettete il contenitore in una pentola e aggiungete dell'acqua calda. Coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 5 ore. Trascorso il tempo levate il dolce dalla pentola e fate raffreddare, sostituite poi il coperchio di carta forno con un altro e legate come avete fatto prima. Quando deve essere servito riscaldate il dessert per circa 2 ore con lo stesso metodo di prima e decorate con l’agrifoglio.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!