Come consumare meno carburante con il camper

Come risparmiare carburante alla guida del camper. In tempi di crisi è sempre più utile seguire consigli o ingeniarsi per cercare di risparmiare e non boccheggiare ad ogni fine mese. Anche nel settore dei viaggi in camper si riscontrano questi problemi, con riduzione dei viaggi o accorciamento degli itinerari al fine di ridurre le spese. Con alcuni accorgimenti e suggerimenti degli esperti o semplici compagni di viaggio più parsimoniosi è possibile risparmiare fino anche a 1000 euro in un anno di viaggi.

Esperienza di un collega camperista TEST:

  1. Viaggiando in autostrada non superando i 90 Km/h
  2. Viaggiando in autostrada fra i 100/110 Km/h

Avendo l'accortezza di preparare il camper allo stesso modo, con carico, pressione delle gomme, stesso percorso e condizioni della strada, costo del gasolio. Il test è stato fatto su ben 2800 Km percorsi prevalentemente in autostrada e i risultati sono stati molto incoraggianti:

  1. Viaggiando a 90 Km/h il consumo è stato di 329 litri (8,6 Km con 1L) e 32 ore di viaggio
  2. Viaggiando a 100/110 Km/h il consumo è stato di 445 litri (6,3 Km 1L) e 28 ore di viaggio

Le conclusioni sono state che moderando la velocità di soli 10-20 Km/h si può risparmiare motissimo denaro (e anche inquinamento atmosferico). Su un tragitto di 2800 Km le 4 ore risparmiate andando ad una velocità maggiore sono costate molto denaro, infatti 115 litri in più che costano circa 132E. Questi sono stati risparmiati moderando la velocità e perdendo 4 ore di soggiorno.

Autore farmame
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!