Documentario su Gobekli Tepe: la culla degli Dei - National Geographic

Gobekli Tepe è un atipico e sorprendente sito archeologico che ha lasciato di stucco tutti gli archeologi e gli studiosi che l'hanno visitato. Incredibilmente complesso pare sia davvero troppo "avanti" rispetto alla datazione ufficiale che ne viene data; parliamo infatti della ragguardevole datazione di 12.000 anni fa. Il sito si trova nel sud della Turchia a circa sessanta chilometri dalla Siria ed è stato scoperto negli anni 60 da un team di studiosi statunitensi coordinati da Peter Benedict.

Nonostante un buon numero di scavi, ad oggi però Gobekli Tepe mantiene ancora i suoi segreti, gli scavi però si sono fatti con una certa lentezza a partire dagli anni 90. Questa struttura poggia su una collinetta artificiale di circa una quindicina di metri e un diametro di trecento circa. Negli scavi effettuati sono stati rinvenuti oggetti fatti poi risalire al decimo millennio prima di Cristo.

Quindi a quanto pare sarebbe la struttura da considerare la più antica mai scoperta al mondo, circa qualche migliaio di anni prima della Grande Piramde di Giza, di stonehenge, Carnac solo per citare alcuni luoghi tra i più antichi. Il documentario qui sotto cerca di dare una risposta alle domande che questa struttura pazzesca eretta nell'età della pietra suscita.

Alcuni studi sorprendenti affermerebbero che il sito fu costruito nell'arco di diversi millenni e incredibilmente affiorano iscrizioni nelle parti del sito più antiche. Recentemente è stato affermato che alcune iscrizioni sembrano raccontare la caduta di una cometa con sciame di detriti della stessa.

Ecco che quindi tra le varie teorie si pensa si tratti di un osservatorio astronomico anche se molti altri studiosi hanno affermato che l'idea possa essere assurda ed anzi ritengono fosse un luogo di culto e di sacrifici. Ma per il momento non si può affermare che vi sia una teoria più valida di un altra, si attendono ulteriori sviluppi negli scavi di questo incredibile sito archeologico.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Gilberto Frilli. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!