L'induzione ipnotica che terrà incollato alla sedia chi guarda il video

Chi nella sua vita non ha mai sentito parlare di ipnosi? Il luogo comune classico è associarla a persone che riescono a manipolare la mente dei soggetti che ipnotizzano e far fare loro quello che desiderano. Definizione errata, l'ipnosi è uno stato di coscienza alterata, in cui il soggetto non perde mai il controllo di sé stesso e della realtà che lo circonda, è sempre vigile, solo che ha un rilassamento che permette di entrare in contatto con il proprio inconscio.

Esistono vari tipi di ipnosi che includono anche quella medica che serve per aiutare le persone a superare i propri problemi come per esempio di ansia, attraverso l'uso della parola del terapeuta che crea delle suggestioni che consentono al paziente una strategia di elaborazione. Non tutti i soggetti sono ipnotizzabili però, c'è chi ha una soglia bassa di resistenza e chi alta.

In questo video viene mostrato un esperimento semplice e anche divertente di come si possa essere ipnotizzati con la parola, attraverso un video. L'autore e protagonista del video indica cosa il soggetto debba fare mentre guarda lo schermo e narrerà lungo la sua intera durata le sensazioni che stanno per cogliere il soggetto in ogni fase dell'esperimento, incluso anche il momento in cui in automatico si inizierà senza apparente motivo a ridere.

La sensazione più sconvolgente è quella finale di non riuscire più ad alzarsi dalla sedia, esattamente dopo che lui lo dirà. Comunque non vi preoccupate perché l'effetto del video dura pochi minuti, viene solo sconsigliato di guardarlo mentre si è soli in casa, perché si potrebbe rimanere attaccati alla sedia più del dovuto.

Nell'introduzione scritta del video viene spiegato sotto forma di disclaimer di non fare l'esperimento se si devono eseguire compiti che necessitano di attenzione, quali guidare o lavorare. Vengono sconsigliate di proseguire nella visione sia persone affette da alcune patologie che coinvolgono il cervello come epilessia e la depressione, sia minorenni e donne in stato di gravidanza.

L'esperimento è utile per scoprire quanto si è ipnotizzabili e per comprendere quanto la parola sia fondamentale nell'ipnosi. D'altro canto è anche divertente perché non pare possibile possa accadere davvero.

Autore Kkya
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Daniele Sicorace. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!