Le reazioni dei bambini alla vista della svastica! DA VEDERE!

I bambini sono sinonimo di innocenza e anche ingenuità spesso e volentieri.

Questo è un esperimento sociale che ha come protagonisti alcuni bambini, sia maschi che femmine, ai quali vengono mostrati dei simboli, famosi per gli adulti: la svastica, il simbolo della pace, il simbolo del comunismo, quello del fascismo, la stella degli ebrei, il simbolo del Ku Klux Klan, il yin e yang, e altri.

L'oggetto di questo piccolo esperimenti sono le risposte che danno i bambini quando gli vengono mostrati uno ad uno questi simboli, e gli viene chiesto di spiegarne il significato.

Nella maggior parte dei casi i bambini e le bambine non sanno il reale significato dell'icona che si trovano a dover spiegare, ma incredibilmente molte volte azzeccano comunque un significato che potrebbe essere realmente collegata al ruolo che hanno assunto nel corso della storia i diversi movimenti politici e/o culturali di cui parleremo.

Questo video ci dimostra quanto l'immaginazione dei bambini sia incredibile e senza limti! Ma anche quanto questi, nella loro semplicità, riescano comunque ad interpretare la realtà di ciò che vedono e nel ricercare un significato profondo nelle cose, cosa che spesso noi adulti non facciamo, restanto alquanto superficiale nell'etichettare le cose.

Un simbolo che però molti hanno riconosciuto, apparte uno, è fortunatamente quello della pace.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!