Lezione di cucina italiana n. 28 - Tiramisù

Prima di iniziare la preparazione del tiramisù sarà bene preparare gli ingredienti:

4 uova piccole o tre uova grandi, 2 cucchiai di cacao in polvere amaro, 150 grammi di zucchero a velo, 500 grammi di mascarpone, 300 grammi di biscotti pavesini o savoiardi, 10 tazzine di caffè, pochissimo sale, liquore (facoltativo).

Poiché il caffè ci servirà freddo, sarà bene prepararlo per prima, metterlo poi in un contenitore e si lascia raffreddare.

Nel frattempo preparare due contenitori in cui versare in uno gli albumi e nell'altro i tuorli delle uova. Versare un pizzico di sale nel contenitore in cui abbiamo versato gli albumi e mescolarli con una frusta fino al punto di ottenere un composto cremoso. Nel contenitore dove sono contenuti gli albumi si versa lo zucchero a velo che si mescola inizialmente con una forchetta e poi con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso.

A questo punto si possono unire i due composti e possono essere mescolati con una forchetta, alla fine aggiungere il mascarpone e rimescolare il tutto fino ad avere un composto uniforme e cremoso. Ora si possono immergere i biscotti per qualche secondo nel caffè che oramai si è raffreddato.
I biscotti verranno stesi in un vassoio venendo a formare un unico strato su cui verrà steso il composto precedentemente preparato. Ripetere la medesima operazione per altre tre volte venendo a formare 4 strati di biscotti e 4 strati di crema.
Alla fine del lavoro, spolverare sopra il cacao amaro.
Autore RENDITA
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!