Lino Banfi e gli schiaffoni davanti al Colosseo

Il titolo del film da cui è tratto questo video è "Vieni Avanti cretino" del 1982 e vuole essere un grande omaggio all'avanspettacolo italiano. Si tratta di veri classici del genere con tantissimi equivoci. Un vero e proprio cult movie.

In questo video il nostro protagonista si trova a passeggiare per le vie adiacenti il Colosseo a Roma.
Ad un tratto incontra un prete che si rivela subito un personaggio alquanto bizzarro. Lo scambia per un certo Pasquale Zagaria di Cerignola ed è talmente eccitato all'idea di averlo rincontrato dopo tanti anni che inizia a schiaffeggiarlo a più non posso. Gli schiaffi si susseguono uno dietro l'altro sotto lo stupore incredibile del nostro protagonista. Questi ad un tratto reagisce e finalmente ricorda che si tratta di Don Peppino e comincia a sua volta a prenderlo a schiaffi. Il dialogo in un dialetto pugliese poco comprensibile, continua tra uno schiaffo e l'altro, fino a quando il prete non viene richiamato dal suo bus. Infatti si trova in pellegrinaggio a Roma con molte persone. Quando i due si salutano e il prete si allontana, lo stupore di Lino Banfi è ancora presente.

Si tratta di un video straordinario in cui la gag tra i due personaggi è in grado di far sorridere per tutta la sua durata. Un Lino Banfi che in questo film si è confermato vera icona della commedia all'italiana.
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!