Nefertiti - Sovrana dalla bellezza ineguagliabile

Conosciuta dai suoi stessi contemporanei per essere la Regine d'Egitto più bella di sempre, Nefertiti è il centro di questo splendido ed interessante documentario. Il suo nome significa letterlmente "la bellissima è arrivata" ed era la moglie del Faraone Akhenaton ma anche matrigna di colui che passera alla storia come il faraone più famoso al mondo: Tutankhamon.

Incredibilmente ad oggi non è stato trovato molto su questa importante sovrana egizia, nemmeno reperti relativi al suo tesoro reale. Molti studiosi ritengono che sia questa Regina che altri componenti di questa famiglia siano sepolti da qualche parte nella famosa Valle dei Re.

Nel documentario si cerca di ricostruire quello che era il ruolo di Nefertiti e la sua personalità; si delinea una figura autoritaria non da poco che da semplice moglie di un re divenne un elemento importante di quel particolare momento storico antico. Pare che l'importanza del suo ruolo fosse dovuto in parte al fatto che il marito Akhenaton soffrisse di particolari problemi fisici e quindi necessitava di aiuto per la gestione amministrativa e politica.

Attraverso l'approfondito studio dei reperti del Faraone Akhenaton gli studiosi ritnegono infatti che Nefertiti fosse vicerè del marito verso la fine del suo regno. Il documentario si incentra sulla delicata fase religiosa improntata dal Faraone Akhenaton che fu non a caso definito eretico.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube La Storia Viva. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!