Quadro vivente! Chris Channing, Monna Lisa.

Oggi le statue viventi sono diventate a volte un problema di ordine pubblico, molti sono i mendicanti e vagabondi che si mettono un po' di biacca sul viso o magari la maschera del faraone, per chiedere l'elemosina. Alcuni di loro spesso diventano aggressivi, litigano tra loro e in qualche caso pare siano parte di un ambiente non molto chiaro.

Non era così negli anni '90 quando per la strada si potevano incontrare artisti veramente completi e preparati come Chris Channing, allora un giovane cadetto della scena internazionale con un curriculum da capogiro, un diploma alla scuola del musical, straordinarie doti come cantante, attore, danzatore, costumista e regista di talento.

In questo video si può vedere quel che fu la sua celebre "Monna Lisa" per tanti anni, un quadro vivente dalla vena dadaista, capace d'una sottile e ironica provocazione dietro la quale si può chiaramente verificare l'eccezionale preparazione dell'artista, la sua completezza, la sua competenza.

Chris faceva questo per la strada, come oggi dicono 'a cappello'. Poi ovviamente le personalità con cui entrava in contatto finivano col portarlo ovunque nel mondo dello spettacolo, dalle prime performance come Drag Queen in discoteca, al palcoscenico di Renato Zero alle trasmissioni della televisione.

Quando pensiamo agli artisti di strada negli anni '90, dobbiamo prendere in considerazione che non usava ancora sfogliare qua e là i video su You Tube in cerca di qualche buona idea da emulare, in quegli anni bisognava partire da un'esperienza formativa personale o non si poteva acquisire alcuna credibilità. Il pubblico era molto esigente.

Ora è diverso. La piazza è piena d'imitazioni e brutte copie, di questo buskers veri o presunti se n'incontra uno ogni cinquanta metri all'usanza del centro Europa, come le galline che si ammassano intorno alla greppia, o come quelle donne che si mettono in mostra nelle vetrine di Amsterdam.

Quando si pensa agli artisti di strada è importante aver chiara in mente la differenza e scegliere sempre con cura il cestino cui lasciare la propria offerta, mai al primo che s'incontra all'andata ma sempre sulla via del ritorno, dopo aver visto chi altro è in servizio nei dintorni. Qui sotto è possibile vedere la delirante Monna Lisa di Chris Channing, uno spettacolo che ha fatto scuola vent'anni fa e può dare lezioni a molti ancora oggi.
Autore caosAdmin
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Scelti da Noi

come combattere il caldo in casa!

come combattere il caldo in casa!

Ogni anno quando arriva l'estate molte persone soffrono per il forte c...
nissan skyline gara di resistenza

nissan skyline gara di resistenza

In questo video di circa quattro minuti e mezzo possiamo apprezzare un...
pazzesco!!!

pazzesco!!!

in questo video la descrizione è molto difficile, si tratta di un rag...
gatti vs biancheria appena lavata

gatti vs biancheria appena lavata

Oggi l'utente di questo video vuole pubblicare questo divertente filma...
demodex

demodex

Non sapendo come passare il pomeriggio ho deciso di andare su youtube ...
come funziona il sistema bancario - banche e potere

come funziona il sistema bancario - banche e potere

Quante volte al giorno sentite parlare della Crisi Economica? Ma cos'...

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!