Ricetta giapponese - Torta Castella

Estremamente popolare in Giappone, la torta Castella (kasutera) simile al Pan di Spagna, ma con una struttura compatta e alta, liscia e vellutata senza pieghe. Di solito è quadrata o rettangolare, rotonda mai, perché tradizionalmente è fatta in una cornice di legno senza il fondo nel quale viene posizionata della carta forno.
Quindi dovete costruire uno stampo con una scatola con fogli di giornale che poi si riveste con alluminio e carta forno almeno che voi non abbiate uno stampo del genere cioè in legno.

Come si fa a ottenere tutte queste caratteristiche senza barare con l'aggiunta di olio o di un emulsionante artificiale? E senza una cornice di legno? Basta seguire questo video.
Ingredienti: 85 g di albumi; 60 g di zucchero semolato; 60 g tuorli d'uovo, 20 g di miele; 60 g di farina di Manitoba; 20 g latte intero.

Procedimento: In una ciotola mettete gli albumi e montate a velocità bassa con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Dopodiché aggiungete un tuorlo alla volta, quindi mettete il primo e mescolate bene con una frusta, poi aggiungete un altro tuorlo e così via...
Successivamente aggiungete il miele e mescolate, aggiungete la farina di Manitoba setacciata poco alla volta, lo zucchero semolato e mescolate, aggiungete il latte e mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Se non volete creare uno stampo con la carta prendete una teglia rettangolare e mettete della carta da forno. Inserite poi la teglia in un altra teglia più grande ed inserite delle tavole di legno ricoperte di giornali e alluminio nelle fessure come nel video.
Versate l'impasto e con una spatola togliete l'aria che si è creata.
Infornate a 180°C per 8/10 minuti, effettuate la prova stecchino.
Dopo circa un'ora è pronta, tagliate la crosta dai quattro bordi con un coltello a lama lunga bagnato e tagliate a fette o a pezzi dalle dimensioni che desiderate e servite con un tè caldo.
Autore Luludi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!