Ricetta - Pan di Spagna per rotolo dolce!

La ricetta ideale per preparare la pasta biscotto, ottima per preparare dei buonissimi rotoli dolci ripieni.

Ingredienti:
4 uova medie; 120 g di zucchero a velo; 60 g di farina bianca; 60 g di amido di frumento o di maizena; 1 bacca di vaniglia; sale.

Preparazione:
In uno sbattitore elettrico, mettete le uova, lo zucchero a velo ed un po' di sale ed aggiungete i semi della bacca di vaniglia, per aromatizzare le uova.
Mescolate il composto per almeno 15 minuti fino ad ottenere una crema soffice.
Un consiglio, se volete ottenere una pasta biscotto davvero soffice è sufficiente mescolare a lungo le uova con lo zucchero!
Successivamente, aggiungete lentamente la farina e l' amido di frumenti oppure maizena al composto di uova e zucchero, mescolando il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Dopodiché versate il composto ottenuto in una piastra da forno foderata con la carta oleata.
In alternativa, c'è un altro metodo per preparare la pasta biscotto, cioè montare albumi e tuorli separatamente ed è necessario lavorare i tuorli con zucchero, aroma e sale e poi vengono aggiunti la farina, l’amido e per ultimi gli albumi montati a neve. La cottura è la stessa.
Cuocete il composto in forno caldo a 220°C per 7 minuti in stato statico.
Nel frattempo, mettete 40 g di zucchero su un canovaccio di lino per evitare che la pasta biscotto si attacca al canovaccio.
Rovesciate il pan di spagna caldo sul canovaccio cosparso di zucchero. Se non desiderate lo zucchero sulla pasta, potete rovesciare la pasta direttamente su una pellicola trasparente.
Infine, togliete delicatamente la carta da forno e lasciate intiepidire per circa 15-30 minuti, coprendo con un altro canovaccio.
La vostra pasta biscotto è pronta per essere utilizzata con il ripieno a piacere ed essere arrotolata.
Autore Luludi
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!