Spezzatino di vitello con patate

Mmmhhh che profumino! Ma certo: è lo spezzatino!
Da piccolo questa era la parola d'ordine quando la domenica la mamma era ai fornelli! Breve video ricetta per fare insieme un goloso spezzatino di vitello con le patate.
Ci serviranno per sei persone: un chilo di spezzatino di vitello magro (qualche filettino di grasso tuttavia è concesso); un chilo di patate, due cipolle bianche o bionde, un cucchiaio di farina, olio extra vergine d'oliva, un litro di brodo di verdura o carne, sale e pepe nero quanto basta.
Si comincia con la cipolla, la quale dopo averla pulita, andrà o tritata finemente oppure, se vi piace il pezzo di cipolla nel piatto, lasciata a spicchi. Poi vanno pulite e tagliate le patate in tocchetti. Infariniamo la carne e accendiamo i fuochi: va soffritta la cipolla, poi aggiunta la carne e rosolata bene (e magari sfumata con un goccino di vino). Quindi si aggiunge il brodo poco per volta ed in fine le patate (ultimi 10 minuti di cottura). La farina e l'amido delle patate daranno origine ad un sughetto cremoso che, ovviamente, servirà a nappare il vostro piatto, composto da uno o due pezzi di carne e qualche patata. Se gradite, una guarnizione di prezzemolo tritato o glassa di mosto o di aceto balsamico arricchirà la vostra creazione. Buon appetito!
Autore tababonf
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!