Tutorial: Come creare patinatura per antichizzare quadro

​​​​​​​Esiste una tecnica per creare una patinatura che antichizza un quadro o una stampa su tela. Conoscere questa tecnica è utile per essere in grado di distinguere un vero quadro antico da un altro reso antico con qualche tecnica particolare. Questa tecnica è valida solo per i dipinti ad olio e per le stampe su tela.

Il materiale occorrente per la patinatura è: un paio di guanti in lattice, una piccola pennellessa, uno straccio, colore ad olio terra ombra naturale, liquin o qualsiasi medium alchilico, piatto di plastica e un pennellino, stampa su tela.

Nel piatto di plastica con l'aiuto della pennellessa, si mescola il liquin ed un po' di colore a olio terra d'ombra. Dopo che i due ingredienti sono ben amalgamati per mezzo della pennellessa si distribuisce il composto ottenuto su tutta la superfice della tela. Successivamente, con lo straccio si asporta l'eccesso e possiamo vedere che stampa si presenta sotto un'altro aspetto somigliando quasi subito un quadro ad olio su tela. Infine si ripassa su tutta la tela il pennellino per simulare le pennellate di un pittore. Si inizia così dal viso per delineare i contorni degli occhi del soggetto del quadro, del naso e della bocca, poi ci si dedica al resto del quadro.

A lavoro ultimato, quando il colore è asciutto, la stampa su tela assumerà un aspetto più caldo e vissuto.

Autore RENDITA
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!