Tutorial: Decoupage su bauletto di legno con carta di riso

In questo tutorial verrà spiegato come decorare un bauletto con dei fogli di carta di riso con il metodo del decoupage con effetto shabby chic e cracklè.

Prima di iniziare a lavorare sarà bene procurare tutto il materiale occorrente: bauletto in legno naturale, cacciavite e bicchiere di plastica, colore acrilico cioccolato, colore acrilico avorio scuro, carta di riso, colla velo, cera d'api incolore o anche cera di candela, pennello a spugna grande, pennello a spugna piccolo, pennello a setole piatte grande, pennello a setole piatte piccolo, vernice protettiva opaca, cracklè sottile, porporina scurente, panni assorbenti per la pulizia, spugna abrasiva a grana sottile, fissante protettivo, forbici e taglierino.

Dal bauletto in legno, con un cacciavite togliere le due cerniere posteriori e la chiusura posta sul lato anteriore. Dopo aver separato il bauletto in due parti distinte, si inizia a lavorare sul coperchio. Il coperchio verrà dipinto con un colore acrilico marrone: si agita il colore, si versa la quantità necessaria in un piatto di plastica e per mezzo di un pennello si dipinge il lato superiore ed i quattro profili. Dopo si possono dipingere i quattro profili della parte sottostante del bauletto. A questo punto possiamo passare con un pennello a tampone della cera tutto quello che si è dipinto precedentemente. Ora possiamo passare la seconda mano di colore sul bauletto, infatti lo coloreremo con un colore avorio scuro, che verrà agitato, versato in un piatto per la quantità necessaria e passato per mezzo di un pennello. Infine eseguire tutte le operazioni rimanenti.
Autore RENDITA
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!