Tutorial: triangolo imbottito (bikini) fatto all'uncinetto

Finalmente è estate, apriamo l'armadio e tiriamo via i vecchi costumi. Vediamo come realizzare con semplicità la coppa di un triangolo bikini per portare sulla spiaggia un nuovo modello di costume, realizzato a mano. La coppa a triangolo si abbina alle mutandine in licra semplicemente accostando i colori come vogliamo.

Bisogna trovare un cotone elasticizzato, un filo molto molto elastico pensato per realizzare proprio i costumi; ci sono tante misure da rispettare per la coppa, in questo video abbiamo come esempio la terza misura, per cambiare la misura basta partire da un numero di catenelle diverse, maggiore o minore che ci serviranno nella lavorazione. Adesso siamo partiti con un uncinetto numero 3, con un cotone con questo spessore numero 5, partiamo a lavorare 15 catenelle più 3 che formano la 1° maglia alta: la prima riga crea già una determinata altezza e poi nei giri successivi si và a formare tutta la parte alta del triangolo.

Quindi si può diminuire o aumentare le maglie iniziali a secondo della misura che desideriamo, per la coppa che cresce durante la lavorazione, sia in larghezza che in lunghezza. Alla fine è molto carino realizzare una quadrettatura a torno al triangolo come bordino, nella quale poi andremo a far passare un cordoncino lavorato sempre con lo stesso cotone e completiamo anche con delle bretelle cucite, per il sostegno sul collo.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!