Video spettacolare. I Misteri di Trapani: ieri come oggi

Misteri di Trapani: ieri come oggi un video meraviglioso trovato sul web in cui vedremo una delle più belle e sentite passioni della bellissima e amatissima città di Trapani.

Trapani città del vento del mare del sole e del sale ma anche una città ricca di bellezze storiche, un paese e un popolo che vive con una grandissima passione; la settimana Santa ovvero la settimana che precede la Santa Pasqua.

Una delle processioni più sentita dal popolo trapanese che va avanti ormai da molti secoli, una processione lunga che dura ben 24 ore e che vede partecipe quasi tutto il popolo e tutta la città.
Inizia con l'apertura del grande portone della chiesa del purgatorio il venerdì Santo e termina l'indomani ovvero il sabato pomeriggio sempre nella medesima chiesa.

La processione è composta da bande musicali di tutto il territorio trapanese, ragazzi e gente di ogni età che fanno parte della processione portando in mano mazzi di fiori, candele e oggetti religiosi, composta anche da ben 21 ceti ogni ceto vi è rappresentata la passione di cristo (quadri rappresentanti la passione, vita e morte del Cristo) questi 21 ceti sono fatte da grandi statue di carta pesta messe sopra delle pesanti (vare) che vengono trasportate al collo dai portatori; persone devote che portano in spalle il ceto per tutta la città e per tutte le 24 ore.

Una vera è propria festa importantissima e sentita per la città di Trapani.
Autore zoraida94
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!